Pianificare

Pianificare! prima di tutto…

Quando si intraprende un percorso, sia lavorativo, oppure associativo, o semplicemente un viaggio, la parola chiave dovrà essere Pianificare.

Amo spesso lasciarmi trascinare dagli eventi e vivere l’effetto sorpresa. Conoscere nuove persone, scoprire posti nuovi, come se le nostre azioni fossero in qualche modo guidate da una forza sconosciuta.

Quante volte avete avuto questa sensazione?
Personalmente molto spesso.

Molte delle mie fotografie son nate in questo modo. Ma quando si tratta di investire denaro per intraprendere un percorso, l’istinto va assolutamente ascoltato ma bisogna anche analizzare i dati, definire degli obiettivi e tracciare il percorso e le tappe da raggiungere.

Pianificare non significa “non spendere”, al contrario significa investire.

Il tutto inizia da:

  • un’idea
  • capire dove si vuole andare
  • in quanto tempo
  • qual’è il momento giusto
  • programmare i vari passaggi ed investimenti
  • altra cosa fondamentale è… strutturarsi

Il vostro tempo è prezioso, non ci si può improvvisare, non si può attendere che gli eventi bussino alla porta.

Per questo motivo investire su uno staff di professionisti competenti, e diffidare da ciarlatani che promettono grandi numeri.

Capire questo è il primo passo.

Quali sono le mie reali competenze?

Innanzi tutto sono un fotografo, il mio lavoro è osservare e creare immagini professionali. Il mio stile è reportagistico, quindi creo immagini autentiche che diano la sensazione di non essere artificiali.

In altri ambiti come la fotografia di prodotto e di moda questo approccio realistico va usato con molta intelligenza e contestualizzato con consapevolezza.

Normalmente la fotografia di prodotto, oppure fotografia di moda o sempre prodotto ma indossato richiede una pulizia d’immagine sia in fase di ripresa, sia in fase di editing, risultando molto tecnica.

Alcune immagini sono composte da 2 a 6 scatti uniti in fase di editing in un unica immagine, necessario per calibrare ogni dettaglio. Questa tecnica veniva usata anche con il banco ottico prima dell’avvento del digitale.

Pensiamo ad un catalogo on line, un Ecommerce, sia installato sul vostro dominio usando sistemi come WordPress o prestashop, sia che vi appoggiate a domini di terzo livello come winx o shopify. Oppure che tentiate la fortuna in Amazon. Quest’ultimo ha degli standard qualitativi molto rigidi e precisi.

Tornando alla pianificazione. La produzione di materiale visivo e audo visivo come video, reels, clip da trasmettere sui vostri canali YouTube e social per la divulgazione delle vostre competenze o dei vostri prodotti, vanno appunto pianificati a tavolino.

  • Accantonare il budget. Pianificare ogni stagione accantonando una piccola percentuale definendo un budget periodico da investire in marketing e pubblicità.
  • Chi è il mio target. Impossibile accontentare tutti bisogna definire il proprio target oppure creare più linee prodotto che soddisfino le esigenze di più generi di utenti
  • Quando uscire. Importantissimo stabilire qual’è il momento giusto per colpire il mercato, essere pronti, colpire per primi avrà un enorme impatto sul vostro fatturato.
  • Quali sono le figure da affiancare. Sicuramente una figura che si occupi di web (rientra nelle mie competenze), di content creator e copyright, creazione di immagini e video (la mia specialità sono qui apposta), grafica (20 anni in studi di comunicazione, ne so giusto qualcosa).

Ovviamente per questioni di tempo non posso fare tutto. Creare contenuti non è un lavoro che può essere adattato come cliché ad ogni cliente. Non esiste una formula magicaOgni obiettivo è una sfida, una missione quindi va messa in piedi una squadra di collaboratori con alle spalle decenni di esperienza con cui ho collaborato in questi anni.

Ad ognuno il proprio lavoro

Quindi se avete un’idea, se avreste sempre voluto ma… non ho mai avuto tempo… Scrivetemi! Facciamo 2 chicchere, sicuramente riuscirò a chiarirvi le idee.

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *